Progetto Restauro > Notizie
News
Crowfunding a Mantova: la Rotonda di San Lorenzo torna a risplendere grazie a 4400 persone
sanlorenzo mantovaLa chiesa di San Lorenzo, detta "la Rotonda" a causa della sua pianta circolare,  è dedicata a San Lorenzo, martire romano del III secolo. L'edificio risale all'XI-XII secolo ed è il più antico monumento della città di Mantova.La forma circolare era interpretata come simbolo di virtù, perfezione e vita eterna. Questa forma potrebbe essere ispirata all'Anastasis, la celebre chiesa del Santo Sepolcro, voluta dall'imperatore Costantino sul luogo della Resurrezione a Gerusalemme, anch'essa a pianta rotonda ed infatti la tradizione narra che sarebbe stata Maddalena di Canossa a volerne la costruzione, sul modello di quella edificata a Gerusalemme.
Leggi tutto...
 
#MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter
museumweek1Dal 24 al 30 marzo 2014 avrà corso la prima #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter. La #MuseumWeek metterà in connessione diretta in un modo nuovo e interattivo le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze. Questo esperimento consentirà un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa. La #MuseumWeek permetterà alle istituzioni partecipanti di dialogare interagendo con i propri followers e al tempo stesso sarà un'importante occasione per raggiungere un nuovo pubblico e prendere parte a una conversazione ben più ampia.
Leggi tutto...
 
A San Valentino, innamorati dell’arte
san valentinoIl Ministero per i Beni e le Attività Culturali regala a tutti gli innamorati due giorni di arte e di cultura: il 13 e 14 febbraio in tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali presentandosi in due si entrerà pagando un solo biglietto. Quest’anno, quindi, per la prima volta, un intero fine settimana sarà dedicato all’evento, non saranno poche, infatti, le città che decideranno di prolungare l’offerta anche al fine settimana, prima fra tutte Torino, dove venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio, tutte le coppie di visitatori “innamorati dell’arte e della cultura”, indipendentemente dal sesso o dalla composizione della coppia, godranno di tale agevolazione.   
Anche perché la cultura... fa bene all’amore!
Per maggiori informazioni sulle iniziative pemontesi clicca qui
Per maggiori informazioni nel resto d'Italia rimandiamo alla pagina dedicata del sito del Mibact
 
Al via in Dicembre i bandi di Europa Creativa
euVi avevamo promesso che vi avremmo tenuti aggiornati riguardo i prossimi bandi inerenti "Europa Creativa" ed ecco che diamo spazio alle ultime informazioni battute da Ansa: "Da qui al 18 dicembre usciranno tutti i bandi per l'assegnazione dei fondi di 'Europa Creativa', ossia i 13 che compongono il programma Media ed i 4 relativi al capitolo Cultura. ''In totale saranno mobilitati fondi per 1,47 miliardi per 7 anni'', ha affermato l'eurodeputata del Pd Silvia Costa, relatrice del rapporto su Europa creativa e presente oggi a Strasburgo alla firma del lancio dei programmi da parte del presidente del Parlamento Martin Schulz e della Presidenza lituana della Ue. ''La cultura e' un tema cruciale - ha affermato ancora Costa - e sono molto soddisfatta che in questi programmi siano state rispettate le priorità fissate dal Parlamento Ue, il mantenimento di Media e il rafforzamento dei progetti che sostengono il patrimonio e l'industria culturale europea''.
Conntinueremo a tenervi aggiornati STAY TUNED!
 
Programma Cultura 2014-2020: un miliardo e mezzo per la Cultura!
parlamento-ueIl Parlamento Europeo ha approvato il nuovo programma Cultura 2014 – 2020 con 650 voti a favore, 32 contrari e 10 astensioni. Il programma vedrà quasi un miliardo e mezzo di finanziamenti distribuiti nel prossimo settennio a cultura, creatività e audiovisivo. Circa il 9% in più rispetto al programma 2007 – 2013.
Nello specifico il 56% sarà destinato ai Media (con particolare attenzione alle opere cinematografiche e audiovisive, ai produttori indipendenti, alle coproduzioni, alla distribuzione e alle sale cinematografiche), il 31% a Cultura e il restante 13% alle iniziative transettoriali. Per queste ultime, inoltre, è prevista una novità: un fondo di garanzia europea, che assisterà i prestiti nazionali alle micro, piccole e medie imprese culturali e creative.
Leggi tutto...
 
Nuove assunzioni per il Mibac
mibacIl Mibac sta per avviare una campagna di assunzioni grazie a una disposizione normativa speciale, valida per il 2013 e 2014. Le assunzioni in arrivo al Ministero dei Beni e Attività culturali e Turismo sono possibili grazie al risparmio di 6,2 milioni di euro derivato dai 784 pensionamenti avvenuti nel 2012. Il personale entrerà in carica prima di Capodanno e in parte nel prossimo anno. Nel 2013 entreranno in servizio 173 persone tra funzionari (sono 53) e addetti alla vigilanza (sono120) attingendo a graduatorie di concorsi esterni ancora valide.
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

 

La newsletter di ProgettoRestauro




© progettorestauro.it 2009 | realizzato da infoarte srl | PI 13267260159 | scrivi a PieRre