Progetto Restauro > Emeroteca
Emeroteca

Pubblicazione: ARKOS - SCIENZA E RESTAURO DELL’ARCHITETTURA
Editore: Nardini
Frequenza di pubblicazione: trimestrale
Contenuti: La lettura del trimestrale della Nardini dedicato specificamente al restauro architettonico è piacevole e interessante. L’approccio agli argomenti trattati è molto approfondito, soprattutto grazie ai contributi di altro livello forniti da tecnici e studiosi universitari, estremamente precisi negli interventi. Da sottolineare lo spazio dedicato alla ricerca tecnica e tecnologica applicata al restauro, che occupa più di un terzo delle ottanta pagine della rivista. I destinatari della pubblicazione possono essere sia il tecnico di cantiere che lo studioso puro, tanto che la stessa Nardini definisce questa rivista “il luogo di incontro e di dibattito dell’architetto-restauratore con il ricercatore e il teorico”.
Progetto grafico: Ampia e fondamentale è la documentazione fotografica degli interventi presi in analisi, valorizzata dalla carta patinata che nobilita ulteriormente questa rivista in cui la qualità si riversa necessariamente nel prezzo (16 euro).
Utilità: L’utilità di una rivista come questa è l’aggiornamento che se ne trae, anche grazie alle ampie rubriche sulle novità normative e sull’attualità. Gli spazi di incontro e confronto sono poi rimandati a luoghi fisici, con la promozione di convegni e di incontri che fanno della Nardini una casa editrice attenta alla formazione e all’evoluzione della cultura della conservazione.
Target di lettori: La rivista si presta ad una lettura da parte di un pubblico eterogeneo.
Sito internet

Pubblicazione: KERMES – LA RIVISTA DEL RESTAURO
Editore. Nardini
Frequenza di pubblicazione: trimestrale
Contenuti: Molto completo l’approccio alla tematica del restauro presentato da questa rivista della Nardini, che si avvale dei contributi di molti degli attori, spesso molto diversi, che intervengono nell’azione di restauro. Gli articoli redatti da operatori, storici dell’arte, specialisti, si uniscono a formare un’analisi che copre numerosi punti di vista nell’analisi degli argomenti. Un esempio è l’ampio dossier dedicato al restauro del David di Michelangelo, dove all’analisi della documentazione e delle tecniche di intervento seguivano contributi sul modello 3D dell’opera (quindi l’impatto delle nuove tecnologie), sino all’analisi dell’impatto culturale sul pubblico di un intervento su un’opra-mito come il David.
Fondamentale anche l’approfondimento sulle tecniche del restauro, che contribuirà a formare una piccola enciclopedia del sapere, oltre alla parte dedicata alla ricerca, analizzata secondo il metodo del confronto tra soluzioni non distruttive.
Utilità: Una rivista da consultare indubbiamente a vari livelli, che non dimentica lo spazio per il dibattito su temi aperti e la presentazione di molteplici pareri, in un prodotto la cui completezza dovrebbe rendere fieri gli editori.
Target di lettori: Il livello tecnico delle spiegazioni a volte può essere un ostacolo per i meno esperti.
Sito internet

Pubblicazione: BOLLETTINO ICR – ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO
Editore:
Nardini
Frequenza di pubblicazione:
semestrale
Contenuti:
L’espressione più diretta dell’Istituto Centrale per il Restauro, è una raccolta di 160 pagine circa delle novità e degli orientamenti dell’istituzione di riferimento per il mondo del restauro.
Una pubblicazione tecnica e quasi tecnicistica, che resta comunque un documento fondamentale per gli operatori egli studiosi del restauro e delle sue tecniche più attuali.
Numerosi documenti e contributi in una forma istituzionale più che accattivante.
Utilità:
Documento indispensabile per l’aggiornamento normativo degli opratori del restauro e degli operatori dei beni culturali.
Target di lettori:
Operatori nel campo dei beni culturali.
Sito internet

Pubblicazione: Nuova museologia
Editore: Comitato Italiano dell’International Council of Museums
Frequenza di pubblicazione: semestrale
Contenuti: il semestrale dell’ICOM affronta in ogni suo numero i problemi e le discussioni aperte relative al mondo della gestione museale, sia in termini organizzativi che di scelta artistica e storica.
Progetto grafico: La pubblicazione, che consta di circa 40 pagine in bianco e nero, ha una grafica piacevole caratterizzata da foto centrate e di scelte innovative per quanto riguarda l’immagine.
Purtroppo il corpo del carattere è in alcuni articoli ridotto, compromettendo la facilità di lettura.
Utilità: Indubbiamente una pubblicazione interessante che offre numerosi spunti di riflessione e che può avere una durata di vita notevole.
Target di lettori: operatori museali, addetti alla museotecnica, museologi, tecnici di museo.
Sito internet

Pubblicazione. IBC – Informazioni, commenti, inchieste sui beni culturali
Editore: Istituto per i beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna
Frequenza di pubblicazione: trimestrale
Contenuti: una pubblicazione che si occupa di beni culturali nel senso più ampio del termine, come è rispecchiato dai titoli delle sezioni IMMAGINI – BIBLIOTECHE ED ARCHIVI – MUSEI E BENI CULTURALI – TERRITORIO & BENI ARCHITETTONICI AMBIENTALI, seguii da numerosi interventi di esperti e testimoni, oltre ad un immancabile e molto approfondito dossier, nel numero analizzato sulla comunicazione del bene culturale.
E’ una pubblicazione di approfondimento culturale e inchiesta sulle tematiche sulla gestione dei beni culturali, piuttosto che uno strumento di aggiornamento del restauratore. I contributi sono numerosi e da parte di rappresentanti di ambienti vari che comunque incrociano i mondo del bene culturale (università, giornalismo, soprintendenze).
Progetto grafico: elegante e patinata, la grafica e il progetto editoriale sono pregevoli nelle oltre cento pagine della pubblicazione.
Utilità: una buona antologia di riflessioni sempre utile
Target di lettori: tutte le categorie di operatori per i beni culturali e di più.
Sito internet

Pubblicazione: Progettare – Architettura, città, territorio
Editore: tecniche nuove spa
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Contenuti: Rivista di progettazione architettonica con ampio spazio dedicato al restauro e alla valorizzazione delle strutture antiche. Ampio spazio dedicato all’analisi dei materiali e all’innovazione tecnologica nella costruzione.
Progetto grafico: Numerose immagini e piante illustrative degli articoli rendono chiari i progetti e i riferimenti citati.
Utilità: Un buon documento per l’aggiornamento e l’approfondimento di progettisti e architetti.
Target di lettori: Architetti e progettisti.
Sito internet




Pubblicazione: Bollettino d’arte
Editore: Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Contenuti: Il periodico nasce come organo d'informazione dell'Amministrazione dei Beni culturali con contributi di argomento vario e di taglio breve che attengono alle tre discipline: archeologia, storia dell'arte, architettura. Sede preferenziale per la pubblicazione dei risultati degli studi aventi come oggetto il patrimonio artistico nazionale, finalizzata alla conoscenza per la più scrupolosa e completa tutela e valorizzazione di esso.
Sito internet

Pubblicazione: Restauro & Conservazione
Editore: deLETTERA
Frequenza di pubblicazione: mensile
Contenuti: Le parte iniziale è dedicata ad un notiziario con progetti e cantieri, fatti e notizie, agenda, bibliografia e web; Cesare Feiffer e Bruno Gabbiani curano l'editoriale ed i temi della professione. Ampio spazio viene dato a progetti e cantieri, che vengono descritti in termini chiari e precisi, con inserimento di disegni ed immagini. Si ha inoltre una parte dedicata alla cultura, che tratta temi di attualità o storia contemporanea, con un'attenzione particolare rivolta alla strumentazione tecnica, ai metodi di conoscenza e di diagnostica.
Progetto grafico: Di linea grafica essenziale, con numerose immagini e disegni che rendono chiari i progetti e i riferimenti citati.
Utilità: un'ottima rivista sia per professionisti che per chi si accosta al settore.
Target di lettori: Architetti, ingegneri, progettisti.
Sito internet

Pubblicazione: Il giornale dell'Arte
Editore: Allemandi - Torino
Frequenza di pubblicazione: mensile
Contenuti: Vero e proprio “giornale”, concepito esattamente come un quotidiano, dedicato esclusivamente alle notizie del mondo artistico. Oggi sono quattro i giornali collegati che operano in stretta collaborazione: l'italiano «Il Giornale dell'Arte», l'anglo-americano «The Art Newspaper», il francese «Journal des Arts» e il greco «Ta Nea Tes Technis». Per alcuni anni è stato pubblicato in Spagna «El Periodico del Arte». Ha una tiratura pressoché costante superiore alle 20.000 copie, è acquistabile nelle edicole o per abbonamento. Racconta tutto quello che di importante accade in tutto il mondo dell'arte, seleziona il meglio che l'arte ogni mese ci offre (in tutto il mondo), si occupa degli avvenimenti, delle persone, dei luoghi, della politica, dell'economia e delle leggi che costituiscono l'attualità del mondo delle arti visive.
Target di lettori: appassionati d'arte e operatori professionali.
Sito internet

Pubblicazione: Progetto & Pubblico
Editore: BE-MA editrice
Frequenza di pubblicazione: mensile
Contenuti: Rivista ufficiale dell'associazione delle organizzazioni di ingegneria,
di architettura e di consulenza tecnico-economica. Ampio spazio viene dato a news, eventi e notizie, così come a premi e fiere. Molti sono i progetti presentati e riguardano ambiente, edilizia, infrastrutture, tecnologia e impiantistica. Ampio spazio è dato a normativa e giurisprudenza, concorsi, gare e appalti.
Progetto grafico: Numerose immagini e disegni rendono chiari i progetti e i riferimenti citati.
Utilità: una valida rivista per i professionisti del settore
Target di lettori: architetti ed ingegneri

Pubblicazione: OPD Restauro
Editore: Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze
Frequenza di pubblicazione: annuale
Contenuti: Rivista nella quale sono presentati alcuni dei più significativi restauri e ricerche, veri e propri saggi approfonditi ed articolati su complessi interventi di restauro o su vaste problematiche tecniche e scientifiche; puntuali approfondimenti su singole problematiche tecniche e scientifiche; sintetiche presentazioni di singoli interventi di restauro; ricerche nel campo specifico; un sintetico resoconto dell'attività dell'Istituto; una rassegna comprendente segnalazioni bibliografiche, mostre, convegni e conferenze, tutte di interesse per il campo del restauro e della conservazione.
Sito internet

Pubblicazione: Aedon - Rivista di arti e diritto on line
Editore: Società editrice il Mulino
Frequenza di pubblicazione: quadrimestrale
Descrizione: Dedicata al tema dei beni e delle attività culturali, che la rivista approfondisce sul piano giuridico e di analisi delle politiche pubbliche con attenzione ai profili organizzativi e gestionali del settore, "Aedon" affronta temi interessati da un alto indice di innovazione sia in termini strettamente istituzionali (riforme amministrative, rapporti centro-periferia, aggiornamento normative) sia sul terreno più specifico del funzionamento, dell’organizzazione, della collaborazione tra pubblico e privato, dell’acquisizione e utilizzazione delle risorse. Propone una parte di discussione, talvolta di carattere monotematico, ospita rubriche dedicate alle esperienze e alla documentazione e offre un’ampia documentazione istituzionale, legislativa e amministrativa, rivolgendosi in particolare a studiosi (università, centri di ricerca) e operatori del settore (ministero, soprintendenze, regioni ed enti locali, fondazioni e privati). Questo consente, insieme ad una grande flessibilità e rapidità di diffusione, l’integrazione originale e diretta dei saggi con materiali, normative e altri dati disponibili in altri siti o allegati della rivista.
Sito internet

Pubblicazione: Studies in Conservation - the journal of the International Institute for conservation of historic and artistic works
Editore: James & James (Science Publishers) Ltd
Frequenza di pubblicazione: quadrimestrale
Descrizione: È per tutti coloro che operano nel campo: conservatori e restauratori in attività istituzionale e privata, studiosi di conservazione, architetti, educatori e accademici, così come direttori di raccolte, curatori, storici dell’arte …. Circa 4.000 lettori nel mondo ricevono il giornale e gli abbonati includono biblioteche, università, laboratori di ricerca, musei, gallerie, istituzioni e società di consulenza private. Si occupa degli ultimi avanzamenti delle tecniche e delle pratiche di conservazione e restauro da tutto il mondo, di conservazione dei materiali, di manufatti, oggetti e d’arte, architettura e strutture storiche. Ogni volume include un sommario in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Oltre a questi, dal volume 48 il giornale porta una sezione informale, che include resoconti di conferenze, recensioni di libri, documenti supplementari.
Sito internet

ALTRE PUBBLICAZIONI D’INTERESSE

Pubblicazione: 'ANATKH - Cultura storia e tecniche della conservazione
Editore: Alinea - Firenze
Frequenza di pubblicazione: semestrale
Descrizione: Rivista di approccio filosofico al tema della conservazione

Pubblicazione: I beni Culturali Tutela e Valorizzazione
Editore: Betagamma - Viterbo
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Descrizione: Rivista a carattere scientifico-divulgativo

Pubblicazione: Il Giornale dell'Architettura
Editore: Allemandi - Torino
Frequenza di pubblicazione: mensile
Descrizione: Rivista a carattere scientifico-divulgativo dedicata all'architettura

Pubblicazione: Materiali e Strutture Problemi di conservazione
Editore: l'Erma di Bretschneider
Frequenza di pubblicazione: Quadrimestrale Roma
Descrizione: Articoli su vari temi scientifici

Pubblicazione: Palladio
Editore: Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Descrizione: Rivista del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali

Pubblicazione: Progetto Restauro
Editore: Il Prato
Frequenza di pubblicazione: Trimestrale
Descrizione: Trimestrale per la tutela dei beni culturali

Pubblicazione: Restauro
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane Napoli
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Descrizione: Quaderni di Restauro dei Monumenti e di urbanistica dei Centri antichi

Pubblicazione: Restauro & Città
Editore: Marsilio Editore
Frequenza di pubblicazione: Quadrimestrale
Descrizione: Studio, ricerca e cultura del restauro

Pubblicazione: Scienza e Beni culturali
Editore: Arcadia Ricerche Venezia
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Descrizione:

Pubblicazione: TeMa Tempo, Materia, Architettura
Editore: Edizioni New Press
Frequenza di pubblicazione: trimestrale
Descrizione: Rivista di restauro

Pubblicazione: Exibart.onpaper
Editore: Emmi s.r.l.
Frequenza di pubblicazione: 45 giorni
Descrizione: Periodico di eventi d'arte in Italia

Pubblicazione: Il giornale dell'ingegnere
Editore: Società di servizi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano
Frequenza di pubblicazione: quindicinale
Descrizione: Quindicinale di informazione per architetti ed ingegneri

Pubblicazione: architetti
Editore: Maggioli editore
Frequenza di pubblicazione: mensile
Descrizione: Attulità e professione nel mondo dell'architettura

Pubblicazione: Inarcassa
Editore: Maggioli editore
Frequenza di pubblicazione: trimestrale
Descrizione: Trimestrale della cassa nazionale di previdenza e assistenza ingegneri, architetti e liberi professionisti

Pubblicazione: L'ufficio Tecnico
Editore: Maggioli editore
Frequenza di pubblicazione: mensile
Descrizione: Tecnica edilizia ed urbanistica per amministrazioni pubbliche, professionisti e costruttori

Pubblicazione: Paesaggio urbano
Editore: Maggioli editore
Frequenza di pubblicazione: bimestrale
Descrizione: Rivista di architettura, urbanistica ed ambiente

 
 

La newsletter di ProgettoRestauro




© progettorestauro.it 2009 | realizzato da infoarte srl | PI 13267260159 | scrivi a PieRre